top of page

PELLEGRINAGGIO NORCIA

 

PELLEGRINAGGIO A NORCIA

 

Le testimonianze di alcuni pellegrini

“Anche quest’anno abbiamo avuto l’onore ed il piacere di partecipare al Pellegrinaggio da San Benedetto (del Tronto) a San Benedetto (da Norcia). Questo evento cade in occasione della Festa di San Benedetto da Norcia dell’11luglio dai Monaci di Norcia e dalla Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati. E’ un segno della nostra unità e del desiderio di far conoscere a tutti il Padre dei Monaci.

Siamo partiti in settanta, molto più numerosi rispetto allo scorso anno, alle cinque  della mattina di sabato 19 Luglio (il pellegrinaggio è stato rinviato di una settimana a causa del maltempo). Dopo la recita della bella preghiera di San Benedetto siamo partiti dal Passo del Galluccio per le alture dei Monti Sibillini che si affacciano sulla stupenda Piana di Castelluccio dicendo il Rosario. E’ stato bello alternare cammino e preghiera, parlare con gli amici e ammirare il panorama. Siamo arrivati al Rifugio “Perugia” alle quattro del pomeriggio e lì sono giunti Padre Basilio, don Brandon, don Anthony e don John: abbiamo potuto confessarci e prepararci alla celebrazione della Santa Messa, celebrata da Padre Basilio. E’ stato il giusto coronamento della giornata perché in mezzo ai monti ed al bello tutti si sono stati più facilmente vicini a Dio. Al calar della sera abbiamo cenato con allegrezza grazie ad una fantastica grigliata e dopo, quando i più sono andati a dormire, alcuni sono rimasti ad ammirare le costellazioni nel cielo limpido che permetteva di vedere tutto. Abbiamo dormito in tenda e don John e don Anthony sono rimasti con noi per partecipare al restante cammino. La sveglia è suonata alle quattro e mezza per poter giungere in tempo a Norcia presso la Basilica e ricevere la speciale antica benedizione dei pellegrini da Padre Cassian.”

“Questa è stata le seconda volta che ho fatto il pellegrinaggio da San Benedetto del tronto a Norcia. L'anno scorso prima di partire, inizialmente, ho fatto fatica a partecipare ma dopo le due bellissime giornate passate insieme, quest'anno non vedevo l'ora dirifarlo. È stata una bella occasione per stare e pregare insieme ai miei amici. Abbiamo visto tante meraviglie durante la passeggiata e mi è servito per ricordare che quando faccio tanta fatica devo offrire tutto al Signore che mi ha dato tutto. Speriamo che si rifaccia l'anno prossimo!”

 

“È il secondo anno che partecipo a questo pellegrinaggio e devo dire che quest'anno è stato più bello: non solo è venuta più gente, ma ci siamo organizzati molto meglio.

Sono stata contenta di portare con me tante intenzioni sia mie, che di amici e parenti. 

Mi ha colpito il modo in cui noi sappiamo stare insieme: abbiamo cantato, chiacchierato, ci siamo sostenuti tra noi aiutando chi faceva più fatica e ricordandoci che la meta era sempre più vicina. Ed è proprio ciò che diceva padre Basilio durante la Santa Messa che abbiamo fatto nella sosta: la vita è come un pellegrinaggio in cui devi scegliere cosa portare con te in modo da rimanere leggero nel cammino e durante il quale hai degli amici al tuo fianco che in continuazione, a volte con dolcezza, a volte sgridandoti, ti ricordano per cosa sei veramente fatto. 

Io voglio stare contenta anche se ciò impiega lo staccarsi da determinate cose che non mi rendono felice per tenermi leggera durante il cammino per il Paradiso.

Ringrazio i miei amici.”

 

Compagnia dei Tipi Loschi

del beato Pier Giorgio Frassat​i

Grottammare (AP) Italia

 

Tel: 3280583087

Email: info@tipiloschi.com

 

Monastero di San Benedetto

Via Reguardati, 22  

06046 Norcia (PG) Italia

 

Tel: 39 0743 817125

Fax: 39 0743 828425

Email: monastero@osbnorcia.org

 

pellegrinaggio a norcia
pellegrinaggio norcia
bottom of page